Si ricorda che il termine per la trasmissione in via telematica del prospetto informativo con il quale i datori di lavoro comunicano la situazione del personale occupato al 31.12.2022 ai fini dell’applicazione della normativa sul collocamento dei disabili (Legge 68/99) è stabilito per il 31 gennaio; l’invio telematico è obbligatorio qualora rispetto all’ultimo prospetto inviato, siano intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.
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CIRCOLARE n. 04/2023 – PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI anno 2023
2023
CIRCOLARE n. 03/2023 – LEGGE DI BILANCIO 2023 E NOVITA’ NORMATIVE
A seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) e del decreto legge n. 198/2022 (c.d decreto milleproroghe), riportiamo di seguito le principali novità 2023 in materia di fisco, lavoro e previdenza, in attesa delle circolari esplicative e degli approfondimenti degli Enti coinvolti. Leggi tutto
2023
CIRCOLARE n. 02/2023 – INAIL riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione
Si ricorda che in caso di interventi effettuati dall’azienda e finalizzati al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza del lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, può essere presentata alla competente sede territoriale INAIL, ENTRO il 28 FEBBRAIO 2023, domanda di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione (ex Modelli OT24 e OT20) per l’anno 2023.
2023
CIRCOLARE n. 01/2023 – SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO COMUNICAZIONE ANNUALE UTILIZZATORE
Vi comunichiamo che ENTRO il 31/01/2023 (fatto salvo eventuale diverso termine previsto dalla contrattazione collettiva) dovrà essere effettuata ai sensi dell’art. 36, comma 3, D.Lgs. 81/2015, la comunicazione annuale dei contratti di somministrazione conclusi/stipulati nell’anno 2022.
2022
CIRCOLARE n. 50/2022 – REGIONE LOMBARDIA INCENTIVO OCCUPAZIONALE FORMARE PER ASSUMERE
Regione Lombardia ha approvato una nuova misura a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, che, in continuità con la prima fase di attuazione della misura “Formare per assumere” (vedi ns. circolare n. 31/2021) e basata sul finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali al fine di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione.
2022
Fringe Benefit 2022 e Bonus carburante 2022: scopriamoli insieme
Fringe Benefit 2022 e Bonus Carburante: scopriamo insieme quali sono, il limite di imponibilità e i casi di applicazione
I Fringe Benefit sono dei “compensi in natura” che vengono corrisposti a discrezione del datore di lavoro a tutti o ad alcuni dipendenti sotto forma di beni e servizi ovvero, ma limitatamente all’anno 2022, a titolo di rimborsi delle spese per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
2022
CIRCOLARE n. 49/2022 – FRINGE BENEFIT 2022 INNALZAMENTO LIMITE DI ESENZIONE
Facendo seguito alla ns. circolare n. 48 FRINGE BENEFIT 2022 del 08/11/2022 segnaliamo che, il Consiglio dei Ministri in data 10/11/2022 ha approvato un decreto legge (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), contenente Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti, con il quale – limitatamente al periodo di imposta 2022 – è stato innalzato a 3.000= euro (precedentemente fissato a 600= euro) il limite di non imponibilità del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dall’azienda ai lavoratori dipendenti, ex art. 51 c. 3 TUIR, comprensivo anche degli eventuali rimborsi delle spese per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS
2022
CIRCOLARE n. 48/2022 – FRINGE BENEFIT 2022
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in data 4 novembre 2022 la circolare 35/E a chiarimento di quanto previsto dall’art. 12 del Dl 115/2022 (decreto Aiuti-bis) in merito all’estensione – limitatamente al periodo di imposta 2022 – a 600= euro del limite di non imponibilità del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dall’azienda ai lavoratori dipendenti, ex art. 51 c. 3 TUIR, comprensivo anche degli eventuali rimborsi delle spese per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
2022
Decreto Aiuti Ter: le agevolazioni per aziende e lavoratori
Il decreto aiuti ter, con l’obiettivo di supportare aziende e lavoratori in questa delicata fase di crisi economica legata all’aumento dei costi dell’energia, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 settembre.
2022
CIRCOLARE n. 47/2022 – SMART WORKING SEMPLIFICATO
Con riferimento alla ns. circolare n. 45/2022 del 22/09/2022 segnaliamo che il Ministero del Lavoro ha comunicato che fino al 31 dicembre 2022 potrà essere utilizzata la procedura emergenziale semplificata di comunicazione telematica dello smart working per i lavoratori del settore privato, senza quindi la necessità di sottoscrizione dell’accordo individuale, accessibile al seguente link: