
CIRCOLARE n. 10/2025 – Fringe Benefit Auto 2025

Con riferimento alla ns. circolare n. 5/2025 – LEGGE DI BILANCIO del 16/01/2025, Vi comunichiamo che è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2025, la Legge 24 aprile 2025, n. 60, di conversione del DL 19/2025 (c.d. Decreto Bollette), con il quale è stata modificata la normativa in materia di FRINGE BENEFIT AUTO, introdotta con la LEGGE DI BILANCIO 2025.
Il DL 19/2025 ha specificato che, relativamente ai veicoli concessi a titolo di fringe benefit, resta ferma l’applicazione della disciplina in vigore al 31/12/2024 per:
– i veicoli concessi in uso promiscuo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2024;
– i veicoli ordinati dai datori di lavoro entro il 31 dicembre 2024 e concessi in uso promiscuo dal 1° gennaio 2025 al 30 giugno 2025.
Pertanto, la legge di Bilancio 2025 che stabilisce che il fringe benefit auto è calcolato in misura percentuale dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km, sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI come di seguito specificato:
– per la generalità dei veicoli = 50% del suddetto importo;
– peri i veicoli elettrici ibridi plug in = 20% del suddetto importo;
– per i veicoli a batteria a trazione esclusivamente elettrica = 10% del suddetto importo,
è applicabile per i veicoli ordinati e concessi in uso promiscuo dal 01/01/2025 o ordinati entro il 31 dicembre 2024 ma concessi in uso promiscuo dal 01/07/2025.
Di seguito un riepilogo delle casistiche vigenti:
CASISTICHE
data CONCESSIONE veicolo |
data ORDINE veicolo |
data IMMATRICOLAZIONE veicolo |
Sistema di CALCOLO FRINGE BENEFIT |
entro 30/06/2020 |
Non rilevante |
entro 30/06/2020 |
Disciplina convenzionale vigente al 30/06/2020 (30% indennità chilometrica ACI su 15.000 km) |
dal 01/07/2020 |
Non rilevante |
entro 30/06/2020 |
VALORE NORMALE rettificato tramite scorporo parte dell’utilizzo ai fini aziendali (individuato in via analitica) |
fino al 31/12/2024 |
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dal 01/07/2020 |
Disciplina convenzionale ex L.160/2019 (in base all’ emissione):
– 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;
– 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;
– 50% per i veicoli con emissioni CO2 superiori a 160 g/km e fino a 190g/km;
– 60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.
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entro il 30/06/2025 |
entro il 31/12/2024 |
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dal 01/01/2025 |
dal 01/01/2025 |
dal 01/01/2025 |
Disciplina convenzionale ex L. 207/2024 (in base ad alimentazione motore): § 50% per la generalità dei veicoli;
§ 10% per i veicoli a batteria a trazione esclusivamente elettrica;
§ – 20% per i veicoli elettrici ibridi plug-in. |
dal 01/07/2025 |
entro il 31/12/2024 |
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Si rimane in attesa della circolare dell’Agenzia Entrate che fornisca i necessari chiarimenti operativi.
Distinti saluti.
TERRAZZINI & PARTNERS