Welfare aziendale

Il Welfare Aziendale riguarda tutte quelle iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, e consente ai datori di lavoro di offrire ai propri lavoratori benefit sotto forma di beni e servizi in regime di esenzione fiscale e contributiva, con un vantaggio economico per le aziende. Questo servizio permette di rafforzare il legame con i lavoratori, riducendo il turnover e incrementando la produttività. L’introduzione di un piano di Welfare Aziendale può essere collegata ad un contratto collettivo nazionale, ad una scelta aziendale unilaterale o ad un accordo sindacale interno, come ad esempio in caso di conversione del c.d. premio di produzione detassato.

Il Welfare Aziendale è un insieme di politiche organizzative ed economiche che il datore di lavoro pone in essere con l’obiettivo di

o       aumentare la fiducia nell’organizzazione

o       incentivare il personale

o       ridurre turn over ed assenteismo

o       stimolare i lavoratori a realizzare prestazioni superiori

o       migliorare immagine e reputazione aziendale

o       ridurre il cuneo fiscale netto dipendente/costo del lavoro

Il welfare aziendale, quindi, si basa sul presupposto che nella relazione di lavoro si debba raggiungere oltre il soddisfacimento economico anche il soddisfacimento di esigenze che esulano dal mero compenso monetario; fanno pertanto parte delle politiche di welfare

o       la previdenza complementare

o       l’assistenza integrativa (sanitaria e non)

o       l’organizzazione votata alla conciliazione dei tempi vita, lavoro, riposo

o       il supporto economico attraverso la previsione di forme di compenso monetario e non monetario.

Con un piano di Welfare, in sostanza, l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti risorse che possono essere utilizzate per una varietà di servizi per la famiglia, come asili nido, spese mediche, previdenza complementare, abbonamenti ai trasporti, attività sportive e di benessere, tempo libero, cultura ed educazione.

Servizi Online con Benefici per Aziende e Dipendenti

Consulenza e supporto operativo

Terrazzini & Partners mette a disposizione la propria expertise supportando le aziende nell’adozione di un sistema di Welfare Aziendale assicurando assistenza lungo tutto l’iter amministrativo, fornendo consulenza sui vantaggi fiscali e contributivi previsti dalla normativa, anche avvalendosi della collaborazione di società esterne specializzate.

I dipendenti possono facilmente accedere e selezionare i beni o servizi desiderati tramite una piattaforma online dedicata.