14 Febbraio 2019

CIRCOLARE n. 05/2019 – OBBLIGO COMUNICAZIONE MANSIONI AD INPS

L’Inps con messaggio 208/2019, al fine di individuare le mansioni svolte da ogni lavoratore e rendere più agevole l’istruttoria per il riconoscimento di agevolazioni e diritti connessi alla mansione svolta, ha introdotto l’obbligo di compilazione dell’elemento <Qualprof> nella dichiarazione mensile Uniemens. A decorrere dalla competenza del mese di Febbraio 2019, pertanto, per ogni lavoratore dipendente […]

L’Inps con messaggio 208/2019, al fine di individuare le mansioni svolte da ogni lavoratore e rendere più agevole l’istruttoria per il riconoscimento di agevolazioni e diritti connessi alla mansione svolta, ha introdotto l’obbligo di compilazione dell’elemento <Qualprof> nella dichiarazione mensile Uniemens.

A decorrere dalla competenza del mese di Febbraio 2019, pertanto, per ogni lavoratore dipendente dovrà essere indicata la Qualifica Professionale Istat corrispondente alle mansioni realmente esercitate dal lavoratore nel mese. Qualora il lavoratore in modo permanente o anche occasionale, sia adibito, nel corso, del mese, ad attività facenti capo a classificazioni diverse, dovrà essere indicata l’attività prevalente.

La mansione dovrà essere individuata tra le qualifiche professionali ISTAT CP2011 a tal fine potrà essere utilizzato l’elenco Excel allegato alla presente.

Ciascun cliente dovrà, pertanto, comunicare alla propria funzionaria di riferimento entro il 01.03.2019 il codice identificativo della mansione svolta da ciascun dipendente in forza al 01/01/2019. Le aziende con un numero di dipendenti pari o inferiore a 15 potranno utilizzare il modulo allegato alla presente, le aziende con numero superiore a 15 potranno richiedere alla propria funzionaria di riferimento l’elenco dipendenti in formato elettronico.

Si ricorda che la mancanza del dato determinerà errori in fase di invio Uniemens, inizialmente tali errori non saranno bloccanti, tuttavia l’Istituto ha già informato che gli stessi diventeranno bloccanti.

Per il futuro, ciascun cliente dovrà comunicare la mansione svolta secondo la classificazione ISTAT CP2011 contestualmente alla segnalazione di assunzione e dovrà altresì tempestivamente aggiornare la funzionaria di riferimento in caso di successivo cambio della mansione già comunicata.

Distinti saluti.

TERRAZZINI & PARTNERS