19 Gennaio 2022

CIRCOLARE n. 07/2022 – OBBLIGO VACCINALE OVER 50enni – DL 1/2022 Comunicazione al personale

Con riferimento alla ns. Circolare n.5/2022, richiamato l’art 1 DL 1/2022 che prevede per i soggetti che abbiamo compiuto il cinquantesimo anno di età: ► OBBLIGO VACCINALE Dal 08/01/2022 al 15/06/2022 viene introdotto l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e per i cittadini di altri stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, che abbiano […]

Con riferimento alla ns. Circolare n.5/2022, richiamato l’art 1 DL 1/2022 che prevede per i soggetti che abbiamo compiuto il cinquantesimo anno di età:

OBBLIGO VACCINALE

Dal 08/01/2022 al 15/06/2022 viene introdotto l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e per i cittadini di altri stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, che abbiano compiuto i 50 anni di età o che compiano 50 anni di età entro il 15 giugno 2022.

L’obbligo di vaccinazione non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate o per immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante. In tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita.

Per i soggetti che entro il 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario o a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario (entro i termini previsti) o non abbiano effettuato la dose di richiamo entro i termini di validità della certificazione verde Covid-19, è prevista una sanzione pecuniaria di euro 100=. La sanzione è irrogata dal Ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate.

► OBBLIGO POSSESSO GREEN PASS RAFFORZATO PER ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO

a decorrere dal 15 febbraio 2022 tutti i lavoratori che abbiano compiuto i 50 anni di età del settore pubblico e privato soggetti all’obbligo vaccinale per accedere al luogo di lavoro devono possedere e sono tenuti ad esibire il green pass rafforzato ossia la certificazione rilasciata esclusivamente a seguito di vaccinazione (ciclo primario e dose booster) o avvenuta guarigione.

I lavoratori over 50 non ancora vaccinati dovranno effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio 2022 per ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio 2022, considerato che tale certificato è rilasciato subito dopo la prima dose ma è attivato il quindicesimo giorno successivo alla somministrazione.

► La verifica del rispetto delle suindicate prescrizioni è onere dei datori di lavoro.

I lavoratori non soggetti all’obbligo vaccinale o il cui obbligo è differito per motivazioni medico – sanitarie devono essere adibiti a mansioni anche diverse, senza decurtazione della retribuzione, in modo da evitare il rischio di contagio.

Nel caso i lavoratori soggetti all’obbligo vaccinale comunichino di non essere in possesso della certificazione verde Covid-19 rafforzata o ne fossero trovati sprovvisti al momento dell’accesso nel luogo di lavoro, saranno considerati assenti ingiustificati senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla presentazione del green pass rafforzato e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione né altro compenso o emolumento.

Fino al 15 giugno 2022 i datori di lavoro (indipendentemente dalla dimensione occupazionale) dopo 5 giorni di assenza ingiustificata, possono sospendere i lavoratori per tutta la durata del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al predetto termine del 15 giugno 2022.

In caso di violazione da parte dei lavoratori del divieto di accesso ai luoghi di lavoro in mancanza di green pass rafforzato è applicabile una sanzione amministrativa da euro 600= a euro1.500=.

Per la violazione da parte dei datori di lavoro degli obblighi di controllo possesso green pass è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 400= a euro 1.000=.

 

Distinti saluti.

TERRAZZINI & PARTNERS