16 Marzo 2022

CIRCOLARE n. 16/2022 – LAVORO AGILE / SMART WORKING

Si ricorda che il 31 marzo 2022 scadrà il termine per l’utilizzo della procedura semplificata di attivazione dello smart working ex art. 90, c 3 e 4, DL n. 34/2020 e che dal 01/04/2022 lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità lavoro agile / smart working sarà subordinato alla sottoscrizione su base volontaria di accordo tra […]

Si ricorda che il 31 marzo 2022 scadrà il termine per l’utilizzo della procedura semplificata di attivazione dello smart working ex art. 90, c 3 e 4, DL n. 34/2020 e che dal 01/04/2022 lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità lavoro agile / smart working sarà subordinato alla sottoscrizione su base volontaria di accordo tra le parti.

Si segnala che, dovrebbe essere definita – prima del 01/04/2022 – una nuova procedura di attivazione del lavoro agile / smart working in forma semplificata, in base alla quale il datore di lavoro dovrebbe obbligatoriamente comunicare in via telematica al Ministero del lavoro e delle politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile / smart working, senza dover allegare l’accordo individuale di cui sopra.

Si comunica che lo Scrivente Studio in qualità di intermediario abilitato si rende disponibile a prestare il servizio di invio al Ministero del Lavoro delle comunicazioni di lavoro agile / smart working; in tal caso sarà necessario inviare alla propria referente dello Scrivente Studio un prospetto in formato excel (vedi allegato 1) riportante i seguenti dati relativi ai lavoratori con i quali sono stati sottoscritti accordi lavoro agile / smart working contenente le seguenti informazioni: 1) COGNOME e NOME lavoratore; 2) data sottoscrizione accordo; 3) tipologia accordo (TI tempo indeterminato / TD tempo determinato); 4) data inizio accordo; 5) data fine accordo (solo in caso di accordo a tempo determinato) (n.b.: ci riserviamo di richiedere eventuali ulteriori informazioni previste dal suddetto decreto attuativo).

Vi inviamo, inoltre, bozza accordo lavoro agile / smart working (a cui dovrà essere allegata informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile da condividere con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS / consulente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) da adattare secondo le specifiche esigenze, anche nel rispetto delle eventuali disposizioni previste dal CCNL applicato.

 

Distinti saluti

TERRAZZINI & PARTNERS