9 Gennaio 2023

CIRCOLARE n. 05/2023 – ESONERO CONTRIBUTIVO PER DATORI DI LAVORO IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE

L’INPS ha comunicato le modalità di accesso al beneficio previsto dall’articolo 5, comma 1, della Legge n. 162/2021, ossia dell’esonero contributivo determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascun datore di lavoro del settore privato che abbia conseguito ENTRO il 31/12/2022 della certificazione della parità di genere […]

L’INPS ha comunicato le modalità di accesso al beneficio previsto dall’articolo 5, comma 1, della Legge n. 162/2021, ossia dell’esonero contributivo determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascun datore di lavoro del settore privato che abbia conseguito ENTRO il 31/12/2022 della certificazione della parità di genere ai sensi dell’articolo 46-bis del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D.Lgs. n. 198/2006).

Condizioni di spettanza dell’esonero

Il diritto alla fruizione dell’esonero, oltre che al conseguimento ENTRO il 31/12/2022 della certificazione di parità di genere, è subordinato alla regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale ed alle ulteriori condizioni previste dalla normativa, ovvero: assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge; rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Procedimento di ammissione all’esonero

I datori di lavoro in possesso della certificazione in oggetto, conseguita entro il 31 dicembre 2022, potranno inoltrare apposita domanda all’INPS, per il tramite del rappresentante legale o di un suo delegato, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “PAR_GEN” appositamente predisposto sul sito dell’Istituto. Le domande possono essere presentate fino al 15 febbraio 2023.

Il beneficio, per l’ammontare dell’importo autorizzato, potrà essere fruito per l’intero periodo di validità della certificazione, a partire dal primo mese di validità della stessa.

 

Distinti saluti.

TERRAZZINI & PARTNERS