10 Dicembre 2021

Esonero Contributivo settori dello spettacolo, turistico e altri: tutte le info

Esonero Contributivo settori dello spettacolo, turistico, culturale e creativo, stabilimenti termali e commercio: tutti i dettagli e come fare domanda Esonero Contributivo settori dello spettacolo e del settore turistico, culturale e creativo, oltre che stabilimenti termali e commercio: ecco tutte le info, come funziona e come fare per richiederlo. Con circolari 140/2021 e 169/2021 l’INPS […] esonero contributivo

Esonero Contributivo settori dello spettacolo, turistico, culturale e creativo, stabilimenti termali e commercio: tutti i dettagli e come fare domanda

Esonero Contributivo settori dello spettacolo e del settore turistico, culturale e creativo, oltre che stabilimenti termali e commercio: ecco tutte le info, come funziona e come fare per richiederlo.

Con circolari 140/2021 e 169/2021 l’INPS ha fornito le indicazioni per ottenere l’esonero contributivo per tutti i datori di lavoro privati che operano nei settori suindicati.

Chi può accedere all’esonero contributivo?

L’esonero spetta a tutti i datori di lavoro che abbiano fruito, nel periodo tra gennaio e marzo 2021, di trattamenti di integrazione salariale.

La misura si applica a tutti i datori di lavoro privati, anche se non possono considerarsi imprenditori. Non spetta invece alle Pubbliche Amministrazioni.

A quanto ammonta l’esonero?

L’esonero viene riconosciuto a partire dal 26 maggio 2021 fino al 30 novembre 2021, per un numero di ore pari al doppio delle ore di integrazione salariale fruite tra i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021.

Vanno esclusi dall’importo i premi e i contributi dovuti all’INAIL.

Come calcolare la cifra esatta dell’esonero?

Posto che l’esonero viene fruito mensilmente per il periodo in questione (maggio/novembre 2021), per un suo calcolo esatto bisognerà tenere conto di alcuni parametri.

In particolare, per i trattamenti di integrazione salariale anticipati dal datore di lavoro e posti a conguaglio, l’esonero si calcola in base a queste variabili:

  • aliquota contributiva astrattamente dovuta dal datore di lavoro
  • retribuzione teorica più ratei/divisore contrattuale rapportato se part-time
  • ore di trattamento fruite x 2

Per i trattamenti di integrazione salariale a pagamento a carico dell’INPS, il calcolo deve tenere conto di:

  • aliquota contributiva astrattamente dovuta a carico del datore di lavoro
  • retribuzione oraria indicata nel modello SR41
  • ore di trattamento fruite x2

Il calcolo va effettuato per singola matricola DM e per singolo lavoratore, per ogni mese in cui si è fruito dei trattamenti.

Cumulabilità con altre misure

Dato che l’esonero non costituisce un incentivo all’assunzione, è compatibile con gli ammortizzatori sociali Covid e con altri trattamenti di integrazione salariale che abbiano una motivazione diversa da quella legata all’emergenza sanitaria.

Condizioni per la fruizione dell’esonero

Per esercitare il proprio diritto alla fruizione dell’esonero è necessario che si verifichino alcune condizioni, a cui questo diritto risulta subordinato. In poche parole è indispensabile che il datore di lavoro sia in regola, garantendo:

  • il rispetto delle norme a tutela delle condizioni lavorative dei suoi dipendenti
  • l’assicurazione obbligatoria dei lavoratori
  • la regolarità nei suoi obblighi di contribuzione previdenziale
  • il rispetto degli accordi previsti dai contratti collettivi nazionali e da quelli regionali, territoriali e aziendali, se presenti e sottoscritti dai sindacati

Inoltre, cosa altrettanto importante, per fruire dell’esonero il datore di lavoro deve garantire di non licenziare, per nessun motivo, i lavoratori per i quali gli spetta l’esonero, fino al 31 dicembre 2021: il legislatore ha previsto infatti un divieto in tal senso, anche laddove si presentasse un giustificato motivo oggettivo.

Come fare domanda per ottenere l’esonero?

La domanda per usufruire dell’esonero e ricevere la relativa autorizzazione dall’INPS, deve essere inoltrato all’INPS stesso entro e non oltre il 10 dicembre 2021.

La domanda si può effettuare compilando un modulo di istanza online in cui vengono fornite le seguenti informazioni:

  • codice fiscale dell’azienda che fruisce dell’esonero
  • matricola dell’azienda
  • definizione delle dimensioni dell’impresa (micro, piccola, media o grande)
  • ammontare dell’esonero per il quale si richiede di essere autorizzati

Esonero contributivo settori dello spettacolo, turistico, culturale e creativo, per stabilimenti termali e commercio

In questo articolo abbiamo parlato dell’esonero contributivo previsto per i datori di lavoro privati nei settori turistico, culturale e creativo, dello spettacolo, del commercio e per gli stabilimenti termali.

Abbiamo visto quali sono le condizioni per ottenere l’esonero e a quale periodo di contribuzione si riferisce. Abbiamo anche approfondito il discorso della cumulabilità con altre misure e incentivi e spiegato in base a quali variabili si effettua il calcolo dell’agevolazione.

Infine abbiamo visto come inoltrare la propria domanda per ottenere l’esonero.

Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito ti invitiamo a leggere la circolare completa Terrazzini qui.