3 Dicembre 2021

Verifica massiva dei Green Pass nei luoghi di lavoro: le disposizioni INPS

Controllo e verifica massiva dei Green Pass nelle aziende private: ecco come fare tramite il portale dell’INPS e quali soggetti possono essere delegati L’INPS ha reso operativa la procedura per la verifica massiva del possesso del Green Pass per le aziende con più di 50 dipendenti. Delle modalità di controllo dei Green Pass abbiamo già […] verifica-massiva-green-pass-nei-luoghi-di-lavoro

Controllo e verifica massiva dei Green Pass nelle aziende private: ecco come fare tramite il portale dell’INPS e quali soggetti possono essere delegati

L’INPS ha reso operativa la procedura per la verifica massiva del possesso del Green Pass per le aziende con più di 50 dipendenti.

Delle modalità di controllo dei Green Pass abbiamo già parlato in questo articolo dove sono elencate le varie possibilità di verifica: dall’app ministeriale VerificaC19 alle integrazioni dei sistemi di lettura del QRCode con il sistema di controllo accessi oppure tra le piattaforme DGC e i sistemi di gestione del personale e, appunto, il portale dell’INPS.

Verifica dei Green Pass: l’azienda può scegliere la modalità

Se da una parte ha sancito l’obbligatorietà dei controlli, il Governo ha anche dato alle aziende la possibilità di scegliere la modalità con cui effettuarli, nel rispetto chiaramente della privacy dei lavoratori dipendenti e delle linee guida stabilite dal Governo stesso.

La verifica massiva dei Green Pass tramite il portale dell’INPS rientra appunto tra le modalità indicate come valide dal Governo per il controllo delle certificazioni verdi.

Potranno effettuare la verifica massiva i dipendenti delle aziende accreditate che siano stati specificamente delegati dal datore di lavoro e registrati sul sito Inps. I verificatori dovranno pertanto accedere con proprie credenziali.

I verificatori indicati in sede di accreditamento (o aggiunti successivamente) potranno effettuare le verifiche accedendo al sito INPS (https://servizi2.inps.it/servizi/VerificaGreenPass/Verifica/Aziendecon) con profilo cittadino autenticandosi con SPID/CIE/CNS.

Come funziona la verifica massiva dei Green Pass?

Una volta effettuato l’accesso al portale dell’INPS con le proprie credenziali, il verificatore designato dall’azienda potrà effettuare il controllo assicurandosi di selezionare esclusivamente i membri del personale in servizio e per le posizioni selezionate, quindi escludendo:

  • i lavoratori assenti in via temporanea
  • il personale che non ha effettivamente accesso ai luoghi di lavoro
  • i dipendenti che si trovano in smart working
  • i lavoratori di altri comparti e/o posizioni non interessati dal controllo

Cosa succede se un lavoratore viene trovato sprovvisto del Green Pass?

Il dipendente che, al momento del controllo, non risulti in possesso di una certificazione verde valida, può richiedere di effettuare nuovamente la verifica al momento dell’accesso presso il luogo di lavoro tramite l’app su citata VerificaC19.

Come nominare un intermediario per l’accreditamento dell’azienda

Per nominare un intermediario che si occupi dell’accreditamento dell’azienda al servizio di verifica dei Green Pass è sufficiente inoltrare una comunicazione formale, sottoscritta da un rappresentante legale dell’azienda e completa dei nominativi dei soggetti delegati a svolgere l’attività di verifica massiva.

Lo studio Terrazzini&Partners risulta accreditato per effettuare le suddette attività di accreditamento delle aziende al servizio di verifica massiva dei Green Pass attraverso il portale dell’INPS: per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere la circolare completa in materia.

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